Qualora abitate in una zona della Provincia di Bolzano non servita con i programmi terrestri della RAS, esistono alcune soluzioni alternative.
Generalità
La ricezione dei canali televisivi dell’ORF
ORF eins, ORF2 e ORF III sono trasmessi in modo criptato sul satellite Astra, posizione 19,2° est. Se abitate in provincia di Bolzano in una zona non coperta dalla diffusione terrestre della RAS, avete la possibilità di richiedere una scheda satellitare dell’ORF. A tal fine dovete inviarci una richiesta in forma scritta (fax o e-mail) indicando indirizzo e recapito telefonico. Dopo la verifica la richiesta sarà inoltrata all’ORF, da cui riceverete un modulo da compilare e le istruzioni per il versamento del contributo di attivazione che ammonta a 18 euro. La scheda sarà infine inviata per posta da parte dell’ORF.
Da notare è che il ricevitore satellitare deve essere in grado di ricevere i programmi criptati con lo standard Irdeto. Per nucleo familiare possono essere richieste al massimo 2 schede. Per ogni scheda supplementare è necessaria una motivazione scritta.
Le schede dell’ORF non possono essere richieste per domicili di vacanza, seconde residenze fuori provincia, per la ricezione dei programmi ORF1 HD, ORF2 HD, ORF III HD, ORF Sport+ HD, ATV HD, ATV 2 HD, Puls 4 und Servus TV Österreich.
La scheda satellitare dell’ORF non è concessa qualora i programmi ORF1 e ORF2 siano ricevibili tramite l’antenna terrestre.
Da agosto 2015 è ricevibile da satellite anche la trasmissione locale Südtirol heute sul programma ORF2 Tirol.
La ricezione dei canali televisivi di SRG
SF1 e SFzwei sono criptati sul satellite Hotbird - 13.0° Est.
Purtroppo non è più possibile decodificare questi programmi.
Di conseguenza, le opzioni di ricezione sono limitate alla televisione terrestre e ai contenuti web della SSR.
La ricezione dei canali televisivi di RAI con i programmi di RAI Alto Adige e delle emittenti private italiane
Alcuni programmi come, per esempio, eventi sportivi o film trasmessi dalla RAI o dalle emittenti private italiane sono criptati sul satellite. È possibile ricevere questi programmi, come anche i TGR della RAI, dal satellite attraverso la piattaforma satellitare “tivùsat”. Il ricevitore satellitare e la relativa scheda si possono comprare presso i negozi specializzati o online. Tutti i dettagli sulla homepage di “tivù sat” sotto www.tivusat.tv.