Passaggio al DVB-T2

Non sono ancora state definite da parte del Ministero le date per il passaggio al nuovo standard DVB-T2 con la codifica video HEVC.

Al momento i programmi televisivi vengono diffusi nello standard DVB-T con codifica AVC.

 

Dal 28.08.24, la RAI trasmetterà il suo Multiplex B nel nuovo standard televisivo DVB-T2 HEVC.

Con questo passaggio, i programmi televisivi Rai Storia HD, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola HD potranno essere ricevuti via DVB-T2 solo in HEVC 8 bit. Inoltre, i tre programmi principali Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 Nazionale saranno trasmessi su questo multiplex in DVB-T2 con gli LCN 501, 502 e 503.

La trasmissione dei tre programmi principali sugli LCN 1, 2 e 3 rimarrà invariata.

A seconda del ricevitore, potrebbe essere necessaria una ricerca dei canali per continuare a ricevere tutti i programmi.

Se non siete ancora in grado di ricevere il DVB-T2, dovrete acquistare un box aggiuntivo DVB-T2 o un nuovo televisore per ricevere questi canali.

Maggiori informazioni sono disponibili qui: www.rai.it/corporate/2024/le-novita-tecnologiche-della-tv/sintonizzazione-dei-canali-e-programmazione-regionale

 

Per controllare, se il televisore riceve già le trasmissioni in DVB-T2 e HEVC viene trasmessa un’immagine di test da parte di Mediaset. Sul MUX 4 di MEDIASET alla posizione LCN 200 viene trasmesso l’immagine con la scritta “Test HEVC Main10″.

Se lo schermo rimane nero, si tratta di un televisore che riesce a ricevere solo lo standard DVB-T e non DVB-T2. Importante: L’antenna di ricezione sul tetto rimane la stessa.

 

La pianificazione prevede i seguenti canali in provincia di Bolzano e nel Trentino:

Dalla tabella si evince, che la nostra provincia è stata divisa in 3 zone per motivi di coordinamento internazionale delle frequenze. Non tutti i canali possono essere utilizzati nell’intero territorio.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: