FAQ

Cosa posso fare se non riesco più a ricevere i programmi della RAS?

  • Controllare da un vicino di casa se funziona li
  • Staccare brevemente il televisore dall'elettricità e riaccenderlo dopo circa un minuto
  • Eseguire una nuova ricerca automatica o manuale 
  • Eventualmente ripristinare le impostazioni di fabbrica (attenzione: elimina tutte le liste e le impostazioni precedenti) e eseguire una nuova ricerca programmi
  • Per ulteriori informazioni chiamare il numero di supporto della RAS al numero 0471 546688 o scrivere una e-mail a support@ras.bz.it. Siamo lieti di aiutarvi!
Che cosa significa DVB-T2?

È l’acronimo di DVB-T (Digital Video Broadcasting Terrestrial) di seconda generazione ed indica la nuova televisione digitale terrestre.

Perché viene introdotto il DVB-T2?

I regolamenti europei costringono le emittenti a cambiare la tecnologia. A causa delle tecnologie più efficienti, i canali televisivi vengono usati per la telefonia mobile.

Si può ricevere il DVB-T2 tramite il sistema d’antenna esistente?

Sì 

Come posso impostare i canali DVB-T/T2 sul televisore o ricevitore?

Innanzitutto si dovrebbe eseguire una ricerca automatica dei canali (di solito sotto: Menu / impostazioni / sintonia / auto / esegui / salva / OK / exit). Dopo aver salvato la scansione dei programmi, questi si possono - nella maggior parte dei casi - ordinare a piacimento nella lista preferita dei canali (di solito sotto: Menu / impostazioni / programmi / ordina programmi oppure crea lista preferiti).

Con il DVB-T/T2 è possibile ricevere il “Dolby Digital”?

Sì, il formato digitale AC-3 (con cinque canali audio) viene trasmesso - se disponibile e volluto - nel programma.

Con il DVB-T/T2 viene trasmesso l’audio descrittivo per i non vedenti?

Sì, la trasmissione tramite il linguaggio duale e la descrizione associata all’audio (Audiodescription) fa parte dello standard DVB-T/T2. Dipende dal fornitore del programma se offrire questo servizio o meno.

Cos'è HbbTV in DVB-T/T2?

HbbTV è l'acronimo di "Hybrid Broadcasting Broadband TV" e significa che tramite il "Pulsante Rosso" è possibile offrire in televisione diverse nuove tipologie di servizi e informazioni (come ad esempio: video on demand, meteo, ricette, news, opportunità di shopping, pubblicità, voto in tempo reale, interazione con social network e siti popolari). Per questa funzione sono necessari un dispositivo adatto e una connessione Internet (WLAN/LAN).

E’ possibile ricevere i segnali DVB-T/T2 in automobile?

Sì, se l’autovettura è dotata di un ricevitore DVB-T/T2 predisposto.

Perché su qualche programma non sento l’audio?

Questo per la maggior parte dei casi dipende solo dalle impostazioni audio del decoder. Per cambiarle bisogna entrare nel menu impostazioni e selezionare l’audio 1 (oppure A). Se questo dovesse dare un esito negativo, probabilmente bisogna disabilitare il “Dolby Digital AC3″. Su alcuni telecomandi è presente un tasto “audio” che consente di accedere direttamente a tali impostazioni.

Esistono dei programmi in DVB-T2 in Alto Adige?

No, dopo una fase di sperimantazione attualmente non viene trasmesso in DVB-T2.

Che cosa significano HD, Full-HD, UHD o 4K nel DVB-T/T2?

HD significa „High Definition“ e definisce una risoluzione video di 1920×1080 Pixel (corrispondente al „Full HD“ e 2,1 Megapixel). UHD significa una risoluzione d’immagine quattro volte il Full-HD e corrisponde ad un’immagine di 8.294.400 “Pixel (3840 x 2160). Il termine 4K (il quale di origine deriva dal cinema digitale “DCI”) viene usato frequentemente per diversi prodotti “Ultra High Definition”. Tecnicamente però il 4K e UHD non sono la stessa cosa. Di seguito le diversi risoluzioni in 4K: „native 4K“ (4096 x 2160 = 8.847.360 Pixel), „widescreen standard 4K“ (3996 x 2160 = 8.631.360 Pixel) e „anamorphic standard 4K“ ( 4096 x 1716 = 7.028.736 Pixel).

Consigli d’acquisto per un nuovo TV- UHD/4K con ricezione terrestre e satellitare?

Questo dovrebbe avere un “Multi-Tuner” di ultima generazione per il DVB-T2 e DVB-S2 e la codifica video H265 (nominata anche HEVC o MPEG5).

Cosa significa l'HDR nel DVB-T/T2?

HDR (High Dynamic Range) è sinonimo di un display a contrasto di colore più elevato (l'immagine complessiva appare più brillante e dettagliata). Viene fatta una distinzione tra HDR8, HDR10 e HDR10+ (corrispondenti a: 256,1024 e 4096 livelli).

Posso ricevere il DVB-T ovungue?

Sotto  https://www.ras.bz.it/it/televisione/ si trovano le mappe con le corrispondenti coperture.

Quali programmi della RAS posso ricevere?

Sotto https://www.ras.bz.it/it/televisione/ si trovano tutti i programmi trasmessi della RAS.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: