Chi siamo

La RAS Radiotelevisione Azienda Speciale della Provincia dell’Alto Adige

La RAS è un ente pubblico della Provincia Autonoma di Bolzano. Fu istituita nel 1975 con il compito di coprire capillarmente il territorio dell’Alto Adige con i programmi radiotelevisivi esteri provenienti dall’area tedesca e ladina.

Al fine di diffondere 18 programmi televisivi e 22 programmi radiofonici, presso oltre 120 postazioni la RAS gestisce ca. 1000 apparati che servono alla diffusione dei programmi sul territorio ed al funzionamento della rete radiotelevisiva tramite ponti radio tra le postazioni.

Sin dalla sua istituzione ha ampliato la sfera delle proprie attività grazie sia al progresso nell’ambito della tecnologia trasmissiva che ad ulteriori compiti affidati dalla Giunta provinciale altoatesina.

Tra questi la realizzazione di postazioni ricetrasmittenti comuni che la RAS predispone per tutti i servizi di telecomunicazione. Le postazioni sono messe a disposizione di tutti gli operatori radiotelevisivi pubblici e privati, dei servizi pubblici di comunicazione nonché dei gestori di telefonia mobile e dei servizi per la banda larga secondo criteri di accesso trasparenti. L’utilizzo comune delle postazioni ricetrasmittenti consente di limitare la proliferazione di antenne e, contestualmente, permette alla RAS di salvaguardare l’uomo, l’ambiente ed il paesaggio.

Dal 2005 inoltre la RAS è stata incaricata dalla Giunta provinciale altoatesina di favorire lo sviluppo della banda larga in Alto Adige. Attualmente sta provvedendo alla posa di cavidotti per la fibra ottica, alla realizzazione dei punti di snodo per la fibra ottica (POP) nei comuni dell’Alto Adige nonché al collegamento con la fibra ottica delle postazioni ricetrasmittenti.

Nei reparti tecnico ed amministrativo la RAS occupa 26 dipendenti pubblici. Il Consiglio di amministrazione ed il Collegio dei revisori dei conti, designati dalla Giunta e dal Consiglio provinciali, durano in carica tre anni.

Le attività della RAS sono sostenute da trasferimenti a carico della Provincia Autonoma di Bolzano.

Lo sapevate, che…

  • la RAS – come la RAI – riveste carattere di interesse nazionale e che quindi gode delle medesime prerogative in ambito radiotelevisivo?
  • l’Alto Adige è l’unica provincia italiana a possedere un proprio ente radiotelevisivo pubblico ed a realizzare postazioni ricetrasmittenti aperte all’utilizzo di tutti gli operatori?
  • la RAS esercisce 32 webcams dislocate su tutto il territorio provinciale e che le stesse sono a disposizione del Servizio meteorologico provinciale e di tutti gli interessati?
  • in Alto Adige il grado di copertura della televisione terrestre raggiunge il 99,6%, il maggiore in Italia?
  • tra i 22 programmi radiofonici digitali diffusi dalla RAS uno è dedicato all’infanzia, uno al jazz, uno alla musica tradizionale popolare, tre alla musica classica ed uno interamente alle notizie?
Ultimo aggiornamento il 09 05 2017