Interferenze Tetra / Telefona mobile

Come nascono queste interferenze?

A causa dell'espansione delle reti di telefonia mobile con il 5G nella gamma dei 700 MHz, possono verificarsi interferenze di ricezione in prossimità delle stazioni radio base della telefonia mobile.

Anche il servizio radio TETRA, in funzione in tutto l'Alto Adige per le autoritá, può causare interferenze. Utilizza frequenze nella gamma dei 460 MHz in prossimità del canale televisivo 21, assegnato alla RAS dal Ministero per la trasmissione dei suoi programmi televisivi. Nelle immediate vicinanze delle caserme dei vigili del fuoco e dei trasmettitori TETRA, questo può quindi causare interferenze alla ricezione televisiva.

Cosa posso fare se riscontro questo problema?

Filtri di frequenza (LTE 5G) possono essere utilizzati per attenuare i segnali della telefonia mobile in modo che non interferiscano più con la ricezione televisiva. Al momento dell'acquisto, assicuratevi che le frequenze da 694 MHz in su siano tagliate. In commercio esistono antenne già dotate di tale filtro. Se questa misura non è sufficiente, si possono sostituire i vecchi cavi televisivi con altri nuovi con una migliore schermatura.

Per sopprimere i segnali TETRA troppo forti si possono utilizzare amplificatori d'antenna con filtri di canale.

Eventuali interferenze possono essere segnalate componendo il numero 800 126 126. Le segnalazioni saranno inoltrate alla compagnia telefonica competente, che si occuperà della soluzione in loco.

 

Ulteriori informazioni possono essere reperite contattando la RAS: info@ras.bz.it o 0471 546 666.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: