Le nostre news

Copertura telefonia mobile: Ras progetta nuovi impianti in Alto Adige

La RAS (Radiotelevisione Azienda Speciale) è stato incaricato dall'esecutivo provinciale di coprire altre aree dell'Alto Adige con la nuova tecnologia radio mobile DAS.

In Alto Adige, gli operatori di telefonia mobile garantiscono un'ottima copertura nelle aree densamente popolate e quindi anche una costante e sicura accessibilità della popolazione in situazioni di emergenza o di disastro. Nonostante una trasmissione capillare, in alcune aree rurali esistono delle difficoltà ad assicurare la copertura telefonica, che richiede alti costi di investimento a causa della situazione geografica. Per i singoli operatori di telefonia mobile, i costi di installazione di un nuovo sito di trasmissione risultano, dunque, troppo elevati. Pertanto, gli operatori di telefonia mobile nelle aree scarsamente popolate non mostrano interesse rispetto alla possibilità di investire nell'installazione di nuovi siti.

Ora, con la nuova tecnologia di radiocomunicazione mobile DAS (Distributed Antenna Systems), è risulta possibile coprire aree non ancora coperte a costi contenuti. La nuova tecnologia DAS permette, infatti, di captare i segnali radio mobili dei quattro operatori mobili,Tim, Wind, Vodafone e Iliad, da un sito trasmittente esistente e di trasportarli tramite connessioni in fibra ottica ad antenne remote nelle aree non servite. In queste zone i segnali vengono amplificati e trasmessi attraverso antenne comuni. La trasmissione congiunta di tutti gli operatori di rete mobile, attraverso un unico sistema di antenne, garantisce il vantaggio di costruire piloni di trasmissione più piccoli. Rispetto alle installazioni tradizionali, questa tecnologia risulta essere più economica e anche meno impattante per il paesaggio.

Un primo sistema di trasmissione DAS è stato installato con successo nell'area di San Martino in Val Sarentino (Reinswald) e nella Getrumtal. La RAS, l'ente radiotelevisivo altoatesino, su incarico della Provincia, intende ora realizzare altri impianti per la copertura della telefonia mobile e del traffico dati tramite sistema DAS, in collaborazione con le comunità e le imprese locali.

La pianificazione e la costruzione dei primi quattro sistemi di radiocomunicazione mobile DAS a BraiesMonticoloVal di Fosse e Monte Spicco inizieranno quest'anno. I costi per la realizzazione dei primi quattro progetti sono stimati in circa 1 milione di euro, mentre tutte le 18 installazioni di telefonia mobile previste costerà circa 6,6 milioni di euro.

red

Installazioni DAS pianificate per la ricezione della telefonia mobile
Nr. Zona/Area Comune Priorità
1 Lago di Braies/Untergasse Braies 1
2 Monticolo Appiano 2
3 Val di Fosse Senales/Moso 3
4 Monte Spico Campo Tures 4
5 S. Sigismondo Chienes 5
6 Verano/Meltina Verano/Meltina 6
7 Cauria Salorno/Egna 7
8 Fontana Bianca/Lago Verde Ultimo 8
9 Val Roia Resia 9
10 Redagno di Sotto Aldino 10
11 Molini/Gleno di Sopra Trodena/Montagna 11
12 Malga dei Dossi Campo Tures 12
13 Val Altafossa Rio di Pusteria 13
14 Malga Fane Rio di Pusteria 14
15 Passo Nigra Nova Levante/Tires 15
16 Passo delle Erbe San Martino in Badia 16
17 Alpe di Rodengo Luson/Rodengo 17
18 Valle San Silvestro Dobbiaco 18
Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: