Le nostre news

La RAS ha ampliato la rete radio digitale DAB+

Negli ultimi mesi la RAS ha ampliato ulteriormente la rete radio digitale DAB+ con la messa in esercizio degli impianti trasmissivi presso le postazioni Proves, Renon, Mezzaselva, Rina in Badia, Moso in Passiria e Brennero. Nelle zone irradiate da questi sistemi trasmissivi è stata migliorata decisamente la qualità di ricezione.


Anche la rete digitale delle emittenti radio locali è stata potenziata da parte della RAS. Da 14 ulteriori impianti trasmissivi come Proves, Maso Corto, Novale, Cardano, Badia, Santa Gertrude, Renon, Mezzaselva, Moso in Passiria, Brennero, Malles, Slingia, Curon e San Vigilio di Marebbe adesso si possono ascoltare 15 radio private in ottima qualità.


Il Presidente della RAS Peter Silbernagl esprime la propria soddisfazione per la capillare diffusione della radio digitale DAB+, che raggiunge oltre il 99% della popolazione dell'Alto Adige con 37 programmi radiofonici nella migliore qualità attraverso tre blocchi di trasmissione e un totale di 157 trasmettitori DAB+.


Spegnimento di ulteriori impianti FM

Dato che ormai grazie al DAB+ può essere ricevuto su tutto il territorio provinciale un maggior numero di programmi radiofonici di migliore qualità e che la maggior parte della popolazione dispone di un apparecchio radiofonico digitale, la RAS disattiverà altri 13 impianti FM dei programmi Ö1, ORF Radio Tirol, Ö3 e Radio Rumantsch presso quattro postazioni ricetrasmittenti. Ciò consentirà di ridurre i costi d’esercizio e di manutenzione.


La copertura base FM sarà ancora garantita

Nei luoghi di spegnimento rimarrà possibile la ricezione FM captando segnali provenienti da postazioni più distanti.


Disattivazione impianti FM dell‘ 01.06.2023 (13 impianti presso 4 postazioni ricetrasmittenti):

Impianti FM disattivati: Ricezione con qualità ridotta dagli impianti:
S. Valburga: Ö1, ORF Tirol, Ö3 S. Pancrazio
Passo Gardena: Ö1, ORF Tirol, Ö3, RR Val Gardena e Col Alto in Badia
S. Lorenzo: Ö1, ORF Tirol, Ö3 Plan de Corones
Monguelfo: Ö1, ORF Tirol, Ö3 Plan de Corones


Bozen/Bolzano, 30.05.2023

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: