Le nostre news

La radio digitale DAB+ diventa lo standard negli apparecchi radio

Un passo da gigante per il DAB+: in Italia, ai sensi della legge n. 55 del 14.6.2019, a partire dal 1° gennaio 2020 i rivenditori potranno vendere esclusivamente degli apparecchi radio con ricevitore digitale. Le autovetture nuove devono essere dotate di serie di una radio digitale.

Sono esclusi dall’”obbligo della radio digitale” gli apparecchi utilizzati dai radioamatori, i telefoni cellulari e i prodotti che dispongono di un ricevitore radio solo come accessorio.

Al fine di ridurre le rimanenze di magazzino, il legislatore prevede che nel 2020 il 10% delle radio vendute, considerando anche le radio dei veicoli, siano esentate da questo obbligo. Per questo motivo al momento dell’acquisto si consiglia di assicurarsi che la radio o l’auto offerta siano dotate di un ricevitore DAB.

La radio digitale nelle autovetture nuove, a livello europeo, sarà obbligatoria a partire dal 21 dicembre 2020.

Il sistema DAB consente la diffusione di programmi di alta qualità senza interferenze e disturbi e quindi una migliore qualità dell’audio anche per apparecchi in movimento. Inoltre, con la radio digitale, gli ascoltatori avranno a disposizione una più ampia gamma di programmi rispetto alla radio analogica (FM). Molte radio digitali sono progettate anche per ricevere oltre alle normali trasmissioni radio, dati e servizi come carte meteorologiche, guide ai programmi o i titoli di prima pagina dei giornali, funzioni che possono essere molto utili soprattutto per gli automobilisti.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: