Le nostre news

Attivazione del primo impianto trasmissivo con la nuova tecnologia di telefonia mobile DAS nel comprensorio sciistico Reinswald e nella Valle Getrum

A causa delle condizioni geografiche, la copertura di aree rurali periferiche con la telefonia mobile spesso può risultare difficoltosa e soprattutto molto onerosa. Anche a Sarentino, per esempio, alcune zone del comprensorio sciistico Reinswald e la valle Getrum non sono coperte dai segnali di telefonia mobile e gli operatori di telefonia mobile non hanno interesse ad installare nuovi impianti in aree scarsamente popolate per via dei costi elevati.

 

La RAS-Radiotelevisione Azienda Speciale della Provincia di Bolzano ha utilizzato per la prima volta la nuova tecnologia di telefonia mobile DAS (Distributed Antenna Systems) per coprire le aree non servite nel comprensorio sciistico di Reinswald e nella valle Getrum. Questa nuova tecnologia consente di rilevare i segnali di telefonia mobile dei quattro operatori di telefonia, Tim, Wind, Vodafone ed Iliad, dalla postazione ricetrasmittente già esistente a Reinswald e di trasportarli alle antenne sul Pichlberg e sulla Getrumalm tramite collegamenti in fibra ottica. Lì i segnali vengono amplificati e trasmessi tramite antenne comuni. La trasmissione congiunta di tutti gli operatori di telefonia mobile attraverso un unico sistema di trasmissione è vantaggiosa poiché i tralicci sono più piccoli rispetto alle installazioni tradizionali. I costi di realizzazione sono così ridotti e l’impatto ambientale è minimo.

 

Grazie alla fattiva collaborazione con gli operatori di telefonia mobile, con la società Reinswalder Lift Srl e con la ERD-Cooperativa energetica San Martino-Valdurna la realizzazione del progetto è stata molto rapida e i costi contenuti. La Reinswalder Lift e la Cooperativa energetica hanno finanziato la costruzione delle infrastrutture necessarie, la posa delle linee elettriche, della fibra ottica e, a regime, si fanno carico dei costi per l’elettricità. La RAS ha curato l'acquisto e l'installazione delle apparecchiature di trasmissione e si occupa della gestione corrente. I costi di realizzazione del nuovo impianto trasmissivo DAS ammontano a circa 200.000 euro.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: