Le nostre news

Inaugurazione della postazione ricetrasmittente comune di Cortaccia con campanile in Corona

La Radiotelevisione Azienda Speciale della Provincia di Bolzano RAS ha ultimato la postazione ricetrasmittente comune a Cortaccia. I lavori di realizzazione della postazione e della torre alta fino a 30 m sono stati ultimati ed i primi coutilizzatori hanno già posizionato i loro apparati ricetrasmittenti ed attivato i loro servizi.

Per la prima volta, un’antenna remota alimentata con fibra ottica è stata collocata all’interno del campanile della chiesa di Corona per una copertura aggiuntiva della frazione di Corona.

Non è stato quindi necessario realizzare un ulteriore traliccio a Corona grazie al consenso del vicario generale della diocesi di Bolzano-Bressanone Eugen Runggaldier e del consiglio parrocchiale. L’antenna non è visibile dall’esterno e il paesaggio di Corona è stato tutelato.

La nuova postazione è stata ufficialmente inaugurata oggi 29 luglio 2022 in presenza del sindaco Oswald Schiefer, del Presidente della RAS Peter Silbernagl, del Direttore Georg Plattner e del Direttore tecnico Hugo Moroder.

Questa postazione dà copertura a circa 3.000 persone nel comune di Cortaccia, nella frazione di Corona e in gran parte della Bassa Atesina.

Questa postazione comune è aperta a tutti i servizi radiotelevisivi pubblici e privati, ai servizi pubblici di comunicazione e ai gestori di telefonia mobile e di banda larga. La presenza di un unico traliccio trasmissivo per tutti questi servizi offre soprattutto due vantaggi: sia dal punto di vista della tecnica trasmissiva che della pianificazione urbanistica ed ambientale. La costruzione di postazioni comuni rende superflua la realizzazione di diversi singoli tralicci e ne impedisce la proliferazione incontrollata nell’ambiente.

La stessa RAS è convinta sostenitrice ormai da più di 25 anni del principio di realizzazione di postazioni comuni e ad oggi sul territorio provinciale esistono 88 postazioni di questo genere. La realizzazione di infrastrutture è proseguita costantemente nel corso degli anni ed è molto apprezzata anche dagli utilizzatori, da come si evince dal sempre maggiore numero di richieste. Le postazioni ricetrasmittenti della RAS ospitano 831 utilizzi comuni, con una media di 10 utilizzi per postazione.

Il sostegno della realizzazione di postazioni ricetrasmittenti comuni per motivi di tutela della salute pubblica ed ambientale nonché urbanistici consente anche di stare al passo con lo sviluppo tecnologico, senza trascurare le esigenze e le necessità delle comunità locali.

Campanile Corona
Postazione Cortaccia con paese
Inaugurazione
Antenna trasmittente nel campanile
Campanile Corona con antenna nascosta
Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: