Le nostre news

Gli studenti costruiscono la propria radio digitale

Gli studenti della terza classe di elettrotecnica della Scuola professionale Luis Zuegg di Merano durante l’anno scolastico hanno costruito la propria radio digitale. Tutti i ragazzi si sono dovuti confrontare con la nuova tecnologia radio, il design e i processi di produzione. La RAS ha messo a disposizione della scuola gratuitamente i kit contenenti tutti i componenti elettronici. Grazie alla guida dell’insegnante Alexander Laimer, gli studenti hanno assolto il loro compito ovvero hanno realizzato una radio digitale funzionante. “Alcuni alunni della classe di falegnameria hanno costruito gli alloggiamenti esterni sulla base di un bozzetto, i miei alunni hanno poi assemblato la parte tecnica e completato le radio” racconta Laimer. Sono state necessarie numerose ore di lavoro per terminare le radio, metterle in funzione e testare poi il funzionamento della tecnologia di trasmissione DAB+.

Peter Silbernagl, Presidente della RAS, è rimasto colpito dall’impegno e fervore con cui gli studenti hanno progettato e realizzato le loro radio e si dice soddisfatto della familiarità che hanno i ragazzi con la tecnica di trasmissione digitale.

Prunner Maximilian, insegnante specializzato in tecnologia del legno, studenti della 3. classe di elettrotecnica dell’Istituto professionale provinciale Luis Zuegg di Merano, Laimer Alexander, insegnate specializzato in elettrotecnica.
Radio digitale realizzata dagli studenti
Radio digitale realizzata dagli studenti
Costruzione degli alloggiamenti
Assemblamento della radio digitale

LPA/RAS

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: