Ricezione via satellite

Generalità

Qualora abitate in una zona della Provincia di Bolzano non servita con i programmi terrestri della RAS, esistono alcune soluzioni alternative.

La ricezione dei canali radio

Tutti i programmi radiofonici diffusi dalla RAS sono ricevibili in chiaro da satellite.

La ricezone dei canali televisivi di ARD e ZDF

I canali televisivi di ARD e ZDF sono ricevibili in chiaro e in digitale dal satellite ASTRA, posizione 19,2° est.

La ricezone dei canali televisivi dell’ORF

ORF eins, ORF2 e ORF III sono trasmessi in modo criptato sul satellite Astra, posizione 19,2° est. Se abitate in provincia di Bolzano in una zona non coperta dalla diffusione terrestre della RAS, avete la possibilità di richiedere una scheda satellitare dell’ORF. A tal fine dovete inviarci una richiesta in forma scritta (fax o e-mail) indicando indirizzo e recapito telefonico. Dopo la verifica la richiesta sarà inoltrata all’ORF, da cui riceverete un modulo da compilare e le istruzioni per il versamento del contributo di attivazione che ammonta a 18 Euro. La scheda sarà infine inviata per posta da parte dell’ORF.
Da notare è che il ricevitore satellitare deve essere in grado di ricevere i programmi criptati con lo standard Irdeto. Per nucleo familiare possono essere richieste al massimo 2 schede. Per ogni scheda supplementare è necessaria una motivazione scritta.
Le schede dell’ORF non possono essere richieste per domicili di vacanza, seconde residenze fuori provincia, per la ricezione dei programmi TW1, ORF Sport Plus, ATV, Puls 4, Austria 9 o per la ricezione dei programmi in alta definizione dell’ORF.
La scheda satellitare dell’ORF non è concessa qualora i programmi ORF1 e ORF2 siano ricevibili tramite l’antenna terrestre.
Da agosto 2015 è ricevibile da satellite anche la trasmissione locale Südtirol heute sul programma ORF2 Tirol.

La ricezone dei canali televisivi di SRG

SFeins e SF2 sono trasmessi in modo criptato sul satellite Hotbird, posizione 13,0° est.Se abitate in Provincia di Bolzano in una zona non coperta dalla diffusione terrestre della RAS, avete la possibilità di richiedere la scheda satellitare dell’SRG. Per la ricezione dei programmi della televisione svizzera è necessario un ricevitore che supporti lo standard Viaccess. Anche in questo caso abbiamo bisogno del vostro recapito per potervi inviare il modulo di richiesta, che va compilato e spedito al SRG. La spesa ammonta a 50 CHF quale contributo per l’attivazione della scheda nonché a ca. 120 CHF all’anno. Per nucleo familiare possono essere richieste al massimo 2 schede. Per ogni scheda supplementare è necessaria una motivazione scritta.

La ricezone dei canali televisivi di RAI e delle emittenti private italiane

Alcuni programmi come per esempio eventi sportivi o film trasmessi dalla RAI o dalle emittenti private italiane sono criptati sul satellite. Se abitate in Provincia di Bolzano in una zona non coperta dalla diffusione terrestre, è possibile ricevere questi programmi gratuitamente da satellite attraverso la piattaforma satellitare “tivù sat”. Il ricevitore satellitare e la relativa scheda sono reperibili presso i negozi specializzati. Tutti i dettagli sulla homepage di “tivù sat” sotto www.tivusat.tv.

Ultimo aggiornamento il 07 12 2015