Radio DAB+

La radio digitale DAB+ diventa lo standard negli apparecchi radio

DAB VW eGolf

Un passo da importante per il DAB+: in Italia, ai sensi della legge n. 55 del 14.6.2019, a partire dal 1° gennaio 2020 i rivenditori possono vendere esclusivamente degli apparecchi radio con ricevitore digitale. Le autovetture nuove devono essere dotate di serie di una radio digitale. La radio digitale nelle autovetture nuove, a livello europeo, sarà obbligatoria a partire dal 21 dicembre 2020.

Sono esclusi dall’”obbligo della radio digitale” gli apparecchi utilizzati dai radioamatori, i telefoni cellulari e i prodotti che dispongono di un ricevitore radio solo come accessorio.

Il sistema DAB consente la diffusione di programmi di alta qualità senza interferenze e disturbi e quindi una migliore qualità dell’audio anche per apparecchi in movimento. Inoltre, con la radio digitale, gli ascoltatori avranno a disposizione una più ampia gamma di programmi rispetto alla radio analogica (FM). Molte radio digitali sono progettate anche per ricevere oltre alle normali trasmissioni radio, dati e servizi come carte meteorologiche, guide ai programmi o i titoli di prima pagina dei giornali, funzioni che possono essere molto utili soprattutto per gli automobilisti.

Domande

Per domande riguardanti DAB+ scrivete a support@ras.bz.it oppure telefonate al n. 0471 546666.

Ultimo aggiornamento il 16 03 2021