Problemi di ricezione TV causa LTE

Il nuovo standard di telefonia mobile, la cosiddetta 4. generazione – LTE – sta usando in parte frequenze, che in passato erano riservate alla televisione. Ultimamente si osserva che queste frequenze vengono attivate dai gestori di telefonia mobile e talvolta può accadere che venga disturbata la ricezione dei programmi televisivi. I disturbi possono coinvolgere solo alcuni o tutti i programmi. Reagiscono con maggior sensibilità quei programmi, che vengono trasmessi su canali molto vicini alla banda LTE. Nel nostro caso lo sono i seguenti programmi in HD: Poiché la problematica è nota, la legge definisce che in questi casi, i gestori di telefonia mobile devono provvedere a loro spese all’installazione di un apposito filtro nell’impianto d’antenna. Come primo passo bisogna segnalare il problema inviando un messaggio attraverso il sito helpinterferenze.it. Una volta accertato il problema e in caso di necessità viene incaricato un tecnico che provvederà a risolvere il problema riscontrato. Ulteriori informazioni si trovano sul sito adiconsum.it . Per eventuali richieste scriveteci all’indirizzo info@ras.bz.it o chiamate il n.0471 546666: saremo felici di potervi aiutare.

Ultimo aggiornamento il 27 10 2020