Passaggio da DAB a DAB+

La radio digitale DAB+ offre un suono cristallino sia a casa che in viaggio

A partire dal 31 gennaio 2017 la RAS trasmetterà gli attuali programmi radio digitali DAB esclusivamente con la codifica di superiore qualità DAB+. Il DAB+ apporta miglioramenti alla qualità del suono, alla ricezione (priva di interferenze) e alla varietà di programmi radio (fino a 70).
Chi possiede già una radio DAB+ potrà ascoltare tutti i programmi, mentre le radio DAB di vecchia generazione non saranno in grado di riceverli.

Termine della diffusione parallela di DAB e DAB+

Sin dal 2008 la RAS diffonde programmi radio digitali sia in DAB che in DAB+. A vent’anni di distanza dall’introduzione della tecnologia digitale DAB, la RAS è obbligata da disposizioni statali a passare allo standard DAB+ migliorando così la qualità di ricezione di tutti i canali radio digitali. In Alto Adige la RAS diffonde attualmente 13 programmi radiofonici in qualitá DAB+ e 9 programmi nello standard DAB (RAI Südtirol, Bayern 3, Br Klassik, B5 aktuell, Ö1, ORF Radio Tirol, Ö3, FM4, Swiss Jazz) che dal 31 gennaio 2017 verranno trasmessi unicamente in DAB+.

La mia radio è in grado di ricevere i programmi in DAB+?

Per sapere se la Sua radio digitale è in grado di ricevere in qualità DAB+, Le basterà sintonizzarsi su un programma radiofonico già trasmesso in questo formato (p.es. Bayern 1+, BR Heimat oppure Swiss Classic). Una volta fatto ciò, se il suono viene riprodotto significa che la Sua radio digitale è compatibile con il segnale DAB+. Se invece la radio digitale riporta esclusivamente il nome del programma radiofonico ma non emette alcun suono, allora il Suo apparecchio non può ricevere il nuovo formato DAB+.
Si consiglia a chi è in possesso di una di queste radio di lasciarsi consigliare da un rivenditore specializzato perché alcuni modelli DAB possono essere convertiti al DAB+.

Contiuna la trasmissione di programmi in FM

Nessun problema con la ricezione dei programmi in FM: infatti, le radio DAB sono nella maggior parte dei casi anche ricevitori FM e possono essere dunque utilizzate per l’ascolto delle stazioni radio analogiche. In futuro il DAB+ sostituirà anche la diffusione di programmi in FM. Entro la fine del 2017 la RAS intende cessare la trasmissione in FM presso alcune stazioni ricetrasmittenti di minore importanza. Con il diffondersi della tecnologia DAB+ saranno progressivamente dismesse le apparecchiature ricetrasmittenti FM.

Per poter continuare a ricevere tutte le stazioni radiofoniche, sarà necessario eseguire una scansione dei canali

Il 31 gennaio 2017 si dovrà eseguire una scansione dei programmi sull’apparecchio DAB+.
Si può effettuare dal menu “autotune” o “scan” e a questo punto la radio digitale sintonizzerà automaticamente tutti i programmi radiofonici. In alcuni casi sarà necessario ripristinare le impostazioni di fabbrica (detto anche “factory reset”).

Domande

Per domande riguardanti DAB e DAB+ scrivete a support@ras.bz.it oppure telefonate al n. 0471 546666.

Ultimo aggiornamento il 17 11 2016